Il Sole si trova in Toro all´incirca tra il 21 Aprile e il 21 Maggio.
Il pianeta dominante è Venere, l´elemento è la terra, la qualità è fissa
Il Toro è dotato di una resistenza e di una pazienza che lo portano a raggiungere mete impossibili per qualsiasi altro segno. Appartenendo alla schiera dei segni fissi, e à piuttosto moderato e tradizionalista. Ha la tendenza a fare le cose piano, ma molto bene....
Spesso viene considerato pigro. Si tratta, però, di una concezione erronea della sua natura! Il Toro è solo disciplinato e controllato e vuol sempre sapere dove sta andando.
Le sue peculiari caratteristiche gli permettono di avere un ottimo rapporto con il denaro. Il Toro tende ad accumulare ricchezze. Non è però nè avido nè avaro: ha solo un forte istinto conservativo e la sua abilità nel trattare il denaro è congenita, assolutamente priva di malizia. Del resto, il Toro è tutto fuorchè malizioso: al contrario, la sua bontà lo porta, a volte, a fidarsi troppo del prossimo e a rimanere deluso (se non addirittura raggirato) da quest´ultimo.
La lentezza e le difficoltà con le quali il Toro raggiunge i suoi obiettivi possono portarlo a essere decisamente possessivo verso quello che gli appartiene, che si parli di beni materiali o di affetti. Questo difetto del Toro viene compensato, almeno per quanto riguarda i rapporti sentimentali, dalla fantastica sensualità che possiede, e che rende i suoi rapporti affettivi ricchissimi di entusiasmo e passione.
Il segno del Toro corrisponde, anatomicamente, alla parte inferiore della testa; al collo e alla gola in particolare. Gi appartiene a tale segno dovrà stare attento, dunque, a torcicolli, faringiti e tonsilliti, sempre in agguato!
Nei sentimenti, pur essendo dotato di una sensualità fuori dal comune, che gli permetterebbe di concedersi molteplici avventure, il Toro ha interessi e intenzioni piuttosto tradizionali. Ama la famiglia e il suo fine ultimo è quello di raggiungere una vera sicurezza affettiva.
Per l´influenza di Venere, è attratto particolarmente da tutto ciò che è bello. Il suo partner ideale deve farsi riconoscere grazie a un aspetto fisico molto curato e, possibilmente, attraente. Dopo un primo approccio fondato sull´esteriorità, il Toro continuerà tuttavia ad apprezzare il partner con intensità nel corso degli anni, soprattutto se tale partner condividerà la carica sessuale non indifferente del Toro.